Condizioni di utilizzo

Oggetto e definizioni

  1. Le presenti clausole di utilizzo regolano e disciplinano l'utilizzo della piattaforma “Atlante POP” da parte dell'Utente, nonché le responsabilità di quest'ultimo relativamente all'utilizzo della piattaforma anzidetta.

  2. Per “Cittadino” si intende la persona fisica o giuridica registrata ai sensi dell'art. 2 che effettua suggerimenti, o invia segnalazioni alla piattaforma “Atlante POP”.

  3. Per “Amministratore” si intende l’Osservatorio del Paesaggio a cui sono indirizzate le segnalazioni .

  4. Le presenti clausole di utilizzo si applicano a tutti i suggerimenti e le segnalazioni effettuati, anche tramite eventuali apposite applicazioni per smartphone, o sistemi di terze parti integrate con il portale.

Registrazione

  1. Per poter effettuare l’"attività di segnalazione” tramite "l’Atlante POP", il Cittadino deve necessariamente registrarsi tramite l'apposita procedura di registrazione (login).

Attività di inoltro segnalazioni

  1. Oggetto delle segnalazioni del Cittadino riguarda la schedatura di oggetti e siti di interesse presenti sul territorio provinciale.

  2. L´"attività di segnalazione” dovrà riguardare esclusivamente tipologie di oggetti indicate nella piattaforma.

  3. La pubblicazione o l'eliminazione di segnalazioni all'interno della piattaforma “Atlante POP” sono rimessi alla valutazione dell’Amministratore del sistema.

  4. Chiunque può inviare integrazioni o commenti a segnalazioni precedentemente pubblicate. L’Amministratore del sistema potrà valutare quali pubblicare all’interno della piattaforma.

  5. I dati personali forniti dal Cittadino registrato nell’ambito dell’“attività di segnalazione”, serviranno a fini esclusivamente statistici e verranno comunque trattati nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di privacy (D.lgs. 196/2003).

Responsabilità del Cittadino

  1. Il Cittadino si assume ogni responsabilità, nonché ogni conseguenza diretta o indiretta, derivanti da eventuali lesioni dei diritti di terzi (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, diritti d’autore o altri diritti di proprietà, diritti relativi alla riservatezza delle persone etc.) dipendenti dall'inserimento nella segnalazione dell'Utente di testi, commenti, fotografie e/o qualsiasi altro materiale nella piattaforma.

  2. Il Cittadino si impegna a non inserire nelle segnalazioni materiale o estratti di materiale:

  • coperti da diritto d'autore e di cui non sia esso stesso titolare;

  • che abbiano un contenuto diffamatorio o calunnioso;

  • contrari alla morale e all'ordine pubblico, ovvero in grado di turbare la quiete pubblica o privata o di recare offesa, o danno diretto o indiretto a chiunque o ad una specifica categoria di persone (per esempio è vietato l’inserimento di materiali o estratti di materiale che possano ledere la sensibilità di gruppi etnici o religiosi etc.);

  • contrari al diritto alla riservatezza di soggetti terzi;

  • lesivi dell'onore, del decoro o della reputazione di soggetti terzi;

  • comunque contrari alla legge.

Liberatoria

  1. Il Cittadino autorizza l’Amministratore della piattaforma “Atlante POP” all’utilizzo, all’archiviazione, alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma del materiale fotografico e descrittivo trasmesso;

  2. Il Cittadino acconsente alla pubblicazione/diffusione dei materiali forniti sia sulla piattaforma on line “Atlante POP” che su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione/pubblicazione anche atipico;

  3. Il Cittadino accetta che la scelta se utilizzare o meno il materiale fornito sia soggetta a insindacabile giudizio dell’Osservatorio del paesaggio;

  4. In considerazione della circostanza che il predetto materiale, una volta reso pubblico, può essere oggetto di acquisizione e di ripubblicazione da parte di terzi, anche senza il consenso dell’Osservatorio o dell’interessato, il Cittadino solleva l’Osservatorio da ogni effetto pregiudizievole che possa derivare da un uso abusivo o scorretto da parte di terzi del predetto materiale.

  5. Con la sottoscrizione della presente il cittadino dichiara di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e alla rinuncia ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato.